2.04 | Mobilitazione regionale per il diritto alla casa: perché aderiamo anche a Cinisello

Nella regione con gli affitti più cari d’Italia, in un contesto di crisi economica e sociale, è fondamentale organizzarsi e battersi per la difesa del diritto alla casa: occupanti, senza casa, assegnatari in situazione di morosità, famiglie sotto sfratto o in lista d’attesa, abitanti dei quartieri. In Lombardia ci sono 731.665 alloggi sfitti, a Milano circa 80.000 di cui 10.000 pubblici tra Comune (3.983) e Aler (5.910). In questo contesto, la direzione intrapresa a livello Comunale e Regionale va nella direzione diametralmente opposta alle azioni che sarebbe necessario mettere in campo per dare risposte concrete all’emergenza abitativa.

A Cinisello Balsamo le case pubbliche (ALER, Comune, INPS) sono 1912 (poco più del 4% delle unità abitative complessive presenti nei confini comunali); in media gli avvisi S.A.P. (Servizi Abitativi Pubblici) mettono a bando tra i 20 e i 30 alloggi alla volta, per una partecipazione che viaggia tra 635 e 883 domande, di cui 331 da parte di nuclei considerati “indigenti” (stando all’ultimo rapporto pubblicato da ALER). Questo numero da solo restituisce l’ampiezza del bisogno abitativo a basso reddito in città, mentre non sappiamo il numero di alloggi popolari vuoti, punto che richiediamo da tempo al Comune di Cinisello Balsamo in una rivendicazione generale sulla trasparenza pubblica dei dati e sull’andamento dei (pochi e insufficienti) interventi messi in campo e per lo più ereditati dal passato. Anche attraverso il lavoro politico di solidarietà popolare della Brigata Orso abbiamo potuto riscontrare una urgenza sociale che richiede risposte immediate: delle 307 persone intercettate da dicembre 2020, ben 269 si trovano in situazione di precarietà abitative (64 tra occupazione per necessità e soluzione abitativa informale) o con difficoltà a pagare fitto e bollette – e conseguente rischio sfratto, in particolare chi è in affitto presso privati.

Queste ragioni ci hanno portato a co-organizzare e sostenere la giornata regionale di mobilitazione per il diritto alla casa in Lombardia, connettendo la realtà sociale che viviamo quotidianamente e le persone che la compongono con la vertenza più ampia rivolta a Regione e Città Metropolitana di Milano, avviata da sindacati inquilini e comitati di lotta per la casa.

L’appuntamento è alle ore 14 in via T. Cremona 10 a Cinisello per poi spostarci tutt* insieme verso il presidio di Milano, sotto Palazzo Marino, che inizierà alle 15.