chi siamo

Nessuno escluso: a Cinisello Balsamo nasce la brigata solidale “Lorenzo Orsetti”

CHI
Un gruppo di volontari del progetto metropolitano “Nessuno escluso!”, abitanti a Cinisello Balsamo, uno dei territori più colpiti dall’epidemia di Covid-19 e dall’emergenza sociale che ne è seguita. Aiutiamo, tramite distribuzione di beni di prima necessità, chi si trova in difficoltà economiche e condizioni di fragilità: raccogliamo beni alimentari e sanitari da ciascuno secondo le sue possibilità, distribuendo a ciascuno secondo i propri bisogni.

PERCHE’
Cinisello Balsamo e l’hinterland nord sono da sempre territori a basso reddito, dove la ricchezza non è mai stata nei soldi ma nella solidarietà tra i suoi abitanti, che si aiutavano a vicenda per vivere con dignità.
La crisi economica prima e l’epidemia poi ci hanno colpito duramente: disoccupazione e precarietà sono aumentate, assieme alle difficoltà nel pagare l’affitto e nel provvedere ai bisogni dei propri figli. Sentiamo che il Comune ha fatto poco o nulla, senza provvedere alle carenze della sanità locale e lasciando troppe persone escluse dalle misure di sostegno al reddito.
Rimettiamo in moto la solidarietà tra abitanti, senza discriminazioni etniche, religiose, di lingua e cultura.

LORENZO ORSETTI, DETTO “ORSO”
Infine, chi era Lorenzo Orsetti? Non abitava a Cinisello Balsamo, ma a Rifredi, periferia di Firenze. “Orso” è stato uno dei molti giovani, donne e uomini, partiti per combattere nella guerra di liberazione contro lo Stato Islamico (ISIS) nella Siria del Nord, accanto alle Unità di difesa del popolo curdo-arabe. E’ caduto nel marzo 2019, non solo per sconfiggere ISIS ma anche per costruire una società giusta, di persone libere ed eguali.
“Solo sconfiggendo l’individualismo e l’egoismo in ciascuno di noi si può fare la differenza”.