Che cosa definisce un “bene comune”? Nell’accezione popolare indica uno specifico bene che è condiviso da tutti i membri di una specifica comunità, secondo criteri di proprietà collettiva e valore d’uso – invece che di scambio. I beni comuni circolano al di fuori del mercato, non è possibile imporvi un prezzo, la gestione è orizzontale e a democrazia diretta. Il bene comune non è censibile, cioè da esso non si può estrarre una rendita immobiliare. Tutto questo rende lo Spazio 20092, una struttura abbandonata liberata e restituita alla collettività, per la soddisfazione di bisogni sociali e la riparazione di ingiustizie, aperto alla libera fruizione e alla partecipazione politica, un “bene comune”.
Domenica 29 maggio una nuova giornata aperta in quel di via Cremona 10: come già il 9 aprile, torniamo ad aprire i cancelli della Comunità politica e abitativa dello Spazio 20092 al territorio con musica live, murales, bancarelle di autoproduzioni, incontri e dibattiti.
Ecco il programma della giornata:
*dalle 14:30: porte aperte – concerti, bancarelle e murales (con Yele Maria, Tres e Diego Mariani) tutto il giorno fino a sera
*h17: presentazione dell’autoproduzione “Riprendersi la città e vivere felici – anche a Cinisello Balsamo” a cura del Collettivo 20092 e della Brigata di solidarietà popolare “Lorenzo Orsetti”
*h18: incontro e dibattito con Militanza Grafica – esposizione della mostra
*h20: cena sociale e proseguo dei concerti