Lo Spazio 20092 è una occupazione abitativa nata nel maggio 2015 a Cinisello Balsamo. E’ una delle molte esperienze di riappropriazione dal basso del diritto alla casa, negato dalle Istituzioni e dai governanti, che hanno scelto di delegare al mercato privato il bisogno abitativo lasciando di fatto un vuoto di politiche abitative e di sostegno all’affitto.Da qualche mese il Tribunale di Monza, amministratore responsabile dei locali dopo il fallimento dell’ex proprietario, ha deciso di alzare la voce e mettere all’asta l’occupazione e i suoi abitanti. Così, con il silenzio complice del Comune di Cinisello, decine di persone rischiano di essere buttate per strade alle porte dell’inverno e nel pieno dell’emergenza Covid-19.
Attualmente nello Spazio vivono più di 50 persone e 20 minori. Ma lo Spazio di via Cremona non è solo questo: è anche uno spazio liberato attraversato negli anni da giovani e gruppi culturali privati di un luogo di socialità libera, gratuita, anti-razzista e anti-sessista sul territorio; è il campo-base della Brigata di solidarietà popolare “Lorenzo Orsetti”, nata quasi 1 anno per la distribuzione di beni di prima necessità alimentari e igienico-sanitari alle fasce più povere della popolazione ulteriormente colpite dall’emergenza sanitaria Covid-19.
Sabato 9 ottobre alle ore 15 ci ritroviamo in via Tranquillo Cremona 10, davanti lo Spazio 20092, e chiediamo a tutte le realtà solidali e alla popolazione di esserci per reclamare un diritto all’abitare universale e un nuovo blocco degli sfratti: perché questa lotta riguarda tutte e tutti, di fronte a un sistema di (non) politiche abitative che sta dimostrando tutto il suo fallimento e la sua insostenibilità per il ceto medio impoverito e i redditi più bassi.