Diario dal territorio, 28 marzo

???? Grazie a tutti voi abbiamo raggiunto l’obbiettivo del nostro primo crowfounding. Abbiamo deciso di tenere aperta la nostra raccolta fondi alzando la soglia per coprire le spese e le attività dei prossimi mesi: con questo sabato la Brigata conta più di 50 nuclei iscritti al programma di solidarietà popolare, che stiamo seguendo attualmente in completa autonomia.

????️In un recente rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro, pubblicato a gennaio 2021, emerge che nel mondo si sono persi 255 milioni di posti di lavoro a causa del Covid-19 e che le ore di lavoro perse sono state quattro volte maggiori rispetto a quanto avvenuto nella crisi finanziaria del 2009. I più colpiti sono stati i giovani e le donne. Molti dei nuclei che si rivolgono alla nostra Brigata hanno perso il lavoro durante questi mesi o non riescono ad arrivare a fine mese a causa di lavori saltuari e delle maggiori difficoltà nell’accesso al mondo del lavoro. Sono per lo più nuclei che hanno a carico più di un minore.

???? In queste settimane anche a Cinisello sta crescendo la protesta che chiede riapertura delle scuole e dei nidi, scelta che accentua le disuguaglianze in questo momento vengono sempre più accentuate: con il rientro in DAD nelle ultime due settimane, senza prevedere il diritto alla didattica in presenza per i figli di lavoratrici e lavoratori essenziali, molti sono i problemi in cui le famiglie incorrono – disponibilità rete internet e dispositivi per seguire le lezioni, come coniugare tempo di lavoro e di famiglia, con la conseguenza che a pagare il prezzo più alto anche in questo caso sono le donne.