Diario dal territorio, 13.02.21

A partire dall’ultimo sabato di consegne, pubblichiamo anche qui una sorta di “diario dal territorio” per raccontare con brevi report il lavoro sociale e politico che stiamo portando avanti grazie al supporto della popolazione.

???? Nuova giornata di distribuzione alimentare e beni di prima necessità a #Cinisello da parte della #BrigataOrso ai quasi 40 nuclei che hanno aderito al patto di solidarietà popolare. Restiamo stupiti ogni settimana di tutte le scorte che ci arrivano dalla popolazione – dai singoli ai fruttivendoli e panettieri di quartiere – per supportare noi e chi è in stato di necessità.

❗Purtroppo constatiamo che non solo il bisogno è in crescita ma tendono a peggiorare le condizioni anche di chi seguiamo da più tempo (e non è molto, segno che i tempi di deterioramento della situazione sono molto rapidi), per difficoltà soprattutto legate a pagare l’affitto, disoccupazione e precarietà. La crisi obbliga a stare nel ricatto tra casa e cibo, se quel poco che si riesce a guadagnare nonostante duro lavoro deve andare nell’affitto (che in media nel territorio metropolitano milanese significa quasi metà del reddito mensile) o nella spesa.

???? Nel frattempo la giunta leghista – in perfetto stile salviniano – prosegue con post social autocelebrativi e nessun piano credibile per i quartieri e la popolazione che soffre maggiormente il peso della crisi (e da ben prima del Covid), che non siano misure e iniziative spot degne del peggior provincialismo securitario.

Moltiplichiamo i presìdi e le reti di solidarietà in città!