Dal supporto al mutuo soccorso: l’assemblea aperta della Brigata Orso verso il corteo del 9/10

👥 Ieri assemblea aperta con i nuclei che seguiamo tramite il programma di solidarietà popolare: dal supporto di base al mutuo soccorso, in tant@ hanno risposto al nostro appello per fare il punto sul progetto della Brigata e decidere insieme come portare avanti il lavoro sociale tra la popolazione e le rivendicazioni politiche sul territorio.

📢 Verso la mobilitazione del 9 ottobre per il diritto alla casa e contro lo sgombero dello Spazio 20092 👉 Lo Spazio 20092 non si tocca: corteo per il diritto all’abitare!

Condividiamo qui alcune righe riassuntive dei discorsi condivisi durante l’assemblea:

L’incontro per la distribuzione dei pacchi del sabato, ieri è diventato altro: un’assemblea con una trentina di persone, per parlare del progetto della Brigata, della lotta dello Spazio 20092 e dell’importanza della solidarietà e della partecipazione â€œOgnuno di noi deve dare qualcosa in modo che alcuni di noi non siano costretti a dare tutto” – diceva Carlo Giuliani. Non un noi e un voi, ma una comunità che abita lo stesso territorio, che ha storie di ingiustizie subite da raccontare e che cerca riscatto e si interroga su come organizzarsi per aiutarsi a vivere, per costruire risposte ai bisogni e per difendere lo Spazio che fa da base a tutto questo.
Noi siamo una goccia, forse con un grande peso specifico, le nostre attività sono un modo per stare inisieme, provare a costruire unità e coscienza di classe, ma comunque una piccola goccia rispetto ai bisogni di un tessuto sociale impoverito, non solo dalla crisi arrivata con la pandemia, ma da decenni di politiche neolibersiste e privatistiche.
Noi continueremo a portare avanti la nostra lotta di base, autorganizzata, ma voglliamo anche riaprire un piano di dibattito e rivendicazione politica verso le istituzioni affinché si assumano le responsabilità e i compiti per cui esistono.

Sabato 9 ottobre questa comunità attraverserà le strade della città in corteo per chiedere giustizia sociale, politiche abitative a favore del diritto alla casa per tutti, servizi inclusivi e di qualità. Un corteo per difendere lo Spazio 20092 contro la possibilità si sgombero.Abbiamo ancora sogni grandi e abbiamo bisogno di tutta la vostra solidarietà e supporto per costruirli.