Diario dal territorio, 18/07

🤝 Non ci fermiamo: la solidarietà popolare prosegue anche nei mesi estivi. Come mai?
🏘La fine del blocco sfratti ha già iniziato ad abbattersi sul territorio metropolitano milanese, dove dal 1° luglio sono tornate esecutive oltre 3000 richieste precedenti alla crisi sanitaria – e altre 7000 se ne aggiungeranno nelle successive due fasi dello sblocco, tra ottobre 2021 e gennaio 2022, relativamente al periodo marzo 2020-maggio 2021. Nel frattempo, chiunque si troverà in difficoltà con pagamento affitti e utenze in questo momento, in cui le conseguenze sociali dell’emergenza sanitaria non fanno che aggravarsi, pagherà da subito il prezzo di essere buttato in mezzo alla strada.

👥 Dei nuclei che partecipano al programma di solidarietà della nostra Brigata, 129 su 265 si trovano appunto in questa condizione e in diversi casi hanno subito diverse minacce di sfratto. Per Cinisello Balsamo, lo sappiamo bene, si tratta della ripresa di una emergenza abitativa che ha radici ben più lontane del Covid-19 e di cui è testimonianza anche l’esperienza del Collettivo 20092 di via Cremona, ora sotto minaccia di sgombero.

❗Della fine blocco licenziamenti non parliamo perché, pur senza negarne l’immane tragedia sociale che comporta, purtroppo è corretto anche ricordare che per le fasce lavoratrici precarie, marginali, in nero – rappresentate in maggioranza dentro i nuclei della Brigata e tra gli abitanti dello Spazio 20092 – purtroppo non c’è mai stato nessun blocco dei licenziamenti. Le tutele andavano estese, invece che smantellate definitivamente.

🙈 La giunta comunale sembra completamente ignorare la realtà sociale del Comune che amministra.